Catacombe di PalermoNell’antico quartiere della Cuba a Palermo si trova un convento il cui sotterraneo è abitato da un grande cimitero: le Catacombe dei Cappuccini. Qui vi sono i corpi mummificati di antichi prelati, monaci ed esponenti dell’alta borghesia del XVI secolo.

Rosalia Lombardo Catacombe di PalermoQuesta pratica di imbalsamazione veniva messa in atto da famiglie nobili poiché costosa e serviva per lasciare inalterato nel tempo il proprio caro. Il primo a essere inumato fu frate Silvestro da Gubbio nel 1599, mentre l’ultima fu colei che ancora oggi stimola la curiosità di molti visitatori: la “bella addormentataRosalia Lombardo, la bambina che sembra infatti sia in un sonno profondo, morta all’epoca di polmonite e imbalsamata per volontà del padre. Ella è assolutamente intatta, almeno sul volto e indossa abiti come fosse una bambola di cera.

 

Consigli

Armatevi di coraggio e stomaco forte perché ad alcuni potrebbe fare impressione visitare questo luogo che rappresenta una tappa fissa per la visita di Palermo.

Dettagli per la visita

  • Si trova in Piazza Cappuccini, 1, Palermo
  • Orari di visita:
    tutti i giorni 9.00 – 13.00 / 15.00-17.00
    Biglietto-offerta per i frati cappuccini
  • Infotel 091 212117
  • Raggiungibile in pochi minuti da Hotel Alessandra (vedi tragitto)