Mercato Ballarò Palermo vicino Hotel AlessandraIl mercato del Ballarò è un mercato folkloristico che si trova nel quartiere dell’Albergheria nel cuore del centro storico di Palermo.

Si tinge di colori e antiche usanze che colpiscono tutti coloro che lo visitano, dalle bancarelle con le cassette di frutta fresca e verdura agli angoli del pesce fresco e della carne, così come i profumi delle erbe e spezie che inebriano i vicoli. Antiche usanze tipicamente arabe che hanno oggi lasciato il segno indelebile su Palermo come la tipica pasta con le sarde che pare avesse origini antiche del IX secolo, periodo in cui gli arabi erano nell’isola.

VucciriaCapo sono gli altri due mercati palermitani sempre nel centro storico è in questi luoghi (incluso il Ballarò) che prende vita la la tipica Abbanniata dei venditori, ovvero urla e cantilene importate dalla tradizione orientale per pubblicizzare la buona qualità dei prodotti al fine di attirare clienti e convincerli ad acquistare. Questo è sintomo del calore del popolo palermitano che fotografa una Palermo inalterata nel tempo.

Hotel Alessandra è la meta adatta per visitare il Ballarò e gli altri mercati di Palermo: le tre perle della tradizione palermitana.

 

Consigli

I mercati sono i luoghi più visitati dai turisti, per questo motivo è bene prestare maggiore attenzione come del resto è consuetudine fare in luoghi altri luoghi affollati. Per il resto è consigliabile portare una macchina fotografica per immortalare gli splendidi colori e momenti che non si trovano in altri luoghi in Italia.

Dettagli per la visita

  • Si trova vicino la Stazione Centrale dei Treni
  • Vendita di generi alimentari: verdure, carni e pesce
  • Vicino Hotel Alessandra